Aerodyne: in arrivo per voi


AERODYNE – “Breaking Free”

• (2017 Street Symphonies Records) •

Album di debutto per gli svedesi Aerodyne, provenienti da Göteborg, uscito lo scorso 15 dicembre tramite la nostrana Street Symphonies Records/ Burning Minds Music Group, una delle poche etichette dell’underground che ha sempre un occhio di riguardo per le nuove band emergenti anche di provenienza oltralpe. Preceduto dall’Ep nonchè video “Old Flames Die Hard”, entrambi pubblicati a giugno 2016 con un buon riscontro da parte del pubblico, questo “Breaking Free” si compone di brani ritmati, scanzonati, catchy e con una dominante presenza di riff di chitarra che hanno presa sull’ascoltatore. In certi momenti, come il riff della title track “Breaking Free”, sembra di essere di fronte a qualcosa di già sentito, ma i ragazzi riescono a combinare egregiamente lo sleaze rock di matrice scandinava ad elementi più classici del metal ottantiano. Il secondo brano è anche il primo singolo e video estratto, “Comin’ For You”, dove emerge l’attitudine sfrontata del quartetto svedese. Da sottolineare l’assenza di una vera e propria ballad, solo sul finale si resta ingannati da “Back To Back”, che si apre lentamente ma ha un riff decisamente metal. Va citata anche la collaborazione con Danny Rexon dei Crazy Lixx, presente nei cori di “Run Away”, mentre lo stesso Daniel Almqvist aveva prestato in precedenza la voce nei cori di “Kiss Of Judas” in “Ruff Justice” dei Lixx.
In conclusione una buona prova di esordio che si può tranquillamente annoverare tra le migliori novità discografiche del 2017, e sebbene non dica nulla di nuovo, colpisce nel segno e trascina l’ascoltatore nel suo vortice. Un plauso alla produzione che predilige lo stile più live e diretto rispetto alle levigature dei suoni della maggior parte dei dischi di recente uscita.
I ragazzi saranno in tour in Italia prossimamente e vi consiglio vivamente di non perderveli, l’idea è che anche in sede live questi ragazzi sappiano essere altrettanto accattivanti e travolgenti come le loro canzoni.

VOTO: 7,5/10

Tracklist:

  1. As Above, So Below
  2. Comin’ For You
  3. Breaking Free
  4. Aerodynamic
  5. Pedal To The Floor
  6. We All Live A Lie
  7. Until You’re Gone
  8. Setting Hell On Fire
  9. Run Away
  10. Back To Back

AERODYNE lineup:

  • Daniel Almqvist – vocals, guitars
  • Timmy Kan – bass
  • Johan Bergman – guitar
  • Christoffer Almqvist – drums

.