CRADLE OF FILTH – LA SEDUZIONE DEL MALE


CRADLE OF FILTH – “Cryptoriana – The Seductiveness Of Decay”
• (2017, Nuclear Blast) • 

Viviamo in tempi oscuri, tempi oscuri che necessitano di una colonna sonora adeguata, e cosa trovare di meglio della lasciva decadenza dei Cradle Of Filth per rappresentare al meglio tutto ciò?
Gotici, perversi e dotati di una teatralità senza pari i sei vampiri britannici capitanati da Dani Filth tornano alla carica con un lavoro che a mio parere li riavvicina molto ai loro anni d’oro del periodo di “The Principle…”, “Vempire” e “Dusk…”.
Il sopracitato Dani ha in qualche modo riacquistato grossa parte del suo enorme e unico talento vocale nel genere, ben supportato da una band validissima e soprattutto da una decina di canzoni di altissimo livello.
Black dalle tinte sinfoniche si fonde senza sforzo con puntate in territori vagamente thrash metal, con delle capacità tecniche decisamente varie spanne sopra la media del genere, ascoltare per credere la strepitosa “Wester Vespertine”.
Ebbene si, mi erano mancati i vampiri di terra d’Albione, da quando in un lontano 1994 per la prima volta rimasi sconvolto da quel capolavoro assoluto che si chiama “The Principle Of Evil Made Flesh” e in seguito da “Vempire” (platter che a tutt’oggi per me rimane la massima espressione della band) ho dovuto ascoltare molti lavori non sempre all’altezza dei COF, ma forse questa volta ci siamo!
Un lavoro magistrale sotto tutti i punti di vista, capace di coniugare decadenza vittoriana, cavalcate in stile Maiden (The Seductiveness Of Decay), screams brutali, sinfonie neoclassiche e altre milioni di sfaccettature.
Menzione d’onore per la sorprendente cover degli immensi Annihilator “Alison Hell”, che però va detto, perde qualcosa rispetto all’ originale nella sezione centrale, quella che per capirci recita: “sitting in the corner you are naked and alone….”.
In attesa del nuovo Morbid Angel per me questo è il disco “estremo” dell’anno.
Buy or Die!

VOTO: 09/10

Tracklist:

  1. Exquisite Torments Await
  2. Heartbreak And Seance
  3. Achingly Beautiful
  4. Wester Vespertine
  5. The Seductiveness Of Decay
  6. Vengeful Spirit
  7. You Will Know The Lion By His Claw
  8. Death And The Maiden
  9. The Night At Catafalque Manor
  10. Alison Hell

CRADLE OF FILTH line up: 

  • Dani Filth – Vocals
  • Richard Shaw – Guitar
  • Ashok – Guitar
  • Daniel Firth – Bass
  • Lindsay Schoolcraft – Keys
  • Martin Skaroupa – Drums

.