STAGE OF REALITY – ALTERNATIVE HARD ROCK E CRONACA NERA


STAGE OF REALITY – “Stage of Reality”
• (2017 – Rock Avenue U.S.A.) •

 

Secondo lavoro sulla lunga distanza per i romani Stage Of Reality, capitanati dall’ ex Blaze Bayley Band Andrea Neri. Il gruppo capitolino spazia senza difficoltà tra un classico hard rock e un alternative metal dalle tinte fosche, mostrando doti tecniche ben superiori alla media soprattutto in sede di lead guitars.
I brani sono ben strutturati e arrangiati, con soluzioni vocali piuttosto originali e la produzione è decisamente buona, adatta ad enfatizzare la professionalità della band. Ogni tanto ci troviamo di fronte a passaggi dettati più dal “mestiere” che dall’ ispirazione, ma comunque il disco scorre in maniera gradevole con dei picchi compositivi di livello, come nel brano “Not In Vain”, supportato da un grande guitarwork.
Interessante la scelta lirica di incentrare alcuni brani su fatti di cronaca nera italiana degli ultimi anni come il famigerato caso Cucchi, scelta che regala una interessante tinta noir al prodotto.
Per rendere più appetibile il platter gli SOR ospitano due illustri personaggi come Blaze Bayley e Amanda Sommerville, con risultati alterni, il primo infatti canta sul brano meno riuscito lotto “Warlord”, mentre la Sommerville presta le sue doti canore per una coraggiosa e riuscita versione del classico “Back To Black” di Amy Winehouse.
Un prodotto che dunque merita una certa attenzione sia a livello compositivo che tecnico e che consiglio soprattutto agli amanti delle sei corde vista la grande qualità dei chitarristi.

VOTO: 7/10

Tracklist:

  1. Spectral Drum Down
  2. Think Twice
  3. Warlord (feat. Blaze Bayley)
  4. Not In Vain
  5. Don’t Touch The Children
  6. Back To Black (feat. Amanda Sommerville)
  7. Wake Up
  8. Legitimate Rage
  9. Never (remastered)
  10. Bad Religion
  11. Dignity (special album remix)

STAGE OF REALITY  line up:

  • Damiano Borgi –  Vocals
  • Andrea Neri – Guitars
  • Bernardo Nardini– Guitars
  • Marco Polizzi – Bass
  • Daniele Michelacci – Drums

.