WONDERONCE – CINEMATIC FANTASY METAL


WONDERONCE – “Freedom Odissey”
• (2016, Self Produced) •

A distanza di un annetto e qualcosa dalla sua uscita mi capita tra le mani questo gradevole platter dei, finora a me sconosciuti, “WonderOnce”, band originaria di Malaga.
Il gruppo propone un power sinfonico dalle forti tinte Rhapsodiane, in special modo negli arrangiamenti delle sezioni orchestrali e nell’ uso dei cori, fortemente debitori, come nella tradizione del genere di compositori hollywoodiani come Hans Zimmer e Basil Poleuduris.
I brani scorrono i maniera piuttosto piacevole, denotando una certa maturità in sede compositiva e ottime qualità sul versante degli arrangiamenti per orchestra e cori. Il tutto viene condito dalla presenza di una voce femminile abbastanza convincente e che si alterna a growl e clean vocals maschile, queste ultime a tratti un po’ meno efficaci.
Il campo di gioco dunque è molto interessante per gli amanti delle atmosfere maestose e ben prodotte, e permettetemi di dirlo è proprio la produzione nel caso dei WonderOnce a fare la differenza, su questo versante infatti siamo veramente molte spanne sopra la media, consiglio dunque vivamente l’ascolto di questo lavoro con buone cuffie o comunque su un impianto stereo degno di questo nome.
Per amanti dei già citati Rhapsody, Blind Guardian, Nightwish, Jag Panzer del periodo “The Age Of Mastery” e ovviamente della musica da kolossal.

VOTO: 7/10

Tracklist: 

  1. Freedom Odissey
  2. Dragon Valley I – The Journey
  3. Morrigu
  4. Dragon Valley II- Frozen Fire
  5. Aftermath Of The Frozen Flame
  6. The Hero
  7. Dawn
  8. Final Aurora
  9. Wolfmoon
  10. Baba Yaga
  11. Slay The Kraken
  12. Dragon Valley III – Mt. Freedom

WONDERONCE’s  line up: 

  • Liss Eventide – vocals
  • Drakon Nahr – vocals
  • German de Sotomayor – guitars
  • Andrea Montalbett – drums & vocals
  • Nel Lose – bass

.